News

Cantine in festa a Morbegno

Morbegno in cantina (waltellina.com)
Morbegno in cantina (waltellina.com)

MORBEGNO, Sondrio — Torna l’amato appuntamento con “Morbegno in cantina”. La manifestazione, giunta alla sua 15esima edizione, coinvolgerà quest’anno più di 30 cantine che i visitatori potranno visitare per degustare vini e specialità della cucina valtellinese. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso weekend, il secondo parte oggi e continua fino a domenica 10 ottobre.

Attesa iniziativa che prevede visite alla vecchie cantine del centro storico di Morbegno e Traona, con degustazione di vini di Valtellina e prodotti locali, nei week-end dal 1 al 3 e dal 8 al 10 ottobre. L’appuntamento prosegue inoltre con le cantine di Mello sabato 16 e domenica 17 ottobre

Vino rosso prodotto sugli antichi terrazzamenti delle montagne valtellinesi, poi i formaggi, i salumi, il pane di segale e la buonissima bisciola, il dolce con le noci e l’uva passa. Queste ed altre le specialità che gli amanti della tradizione enogastronomica locale potranno assaggiare seguendo i tour delle cantine di Morbegno e Traona.

Come tutti gli anni i partecipanti potranno seguire uno dei 4 itinerari di Morbegno o quello di Traona. All’acquisto del pass verrà loro dato una tesserina da far timbrare in ogni cantina, un bicchiere e una tasca porta-calice del colore del percorso prescelto per l’assaggio dei vini. Il costo varia dai 12, ai 20 e ai 35 euro, in base al tipo di percorso scelto. Le cantine sono aperte venerdì dalle 20 alle 23, sabato dalle 16 alle 23.30 e domenica dalle 14 alle 20.30.

Il weekend del 16 e 17 ottobre, l’appuntamento prosegue con le cantine di Mello, a pochi chilometri da Morbegno, situato su un ampio dosso panoramico della Costiera dei Cech.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close