Montagna.TV

Cho Oyu, Mondinelli in azione

Silvio Gnaro Mondinelli
Silvio Gnaro Mondinelli (foto d'archivio)

KATHMANDU, Nepal — E’ in piena fase di acclimatamento la spedizione di Silvio Gnaro Mondinelli al Cho Oyu. L’alpinista, arrivato al campo base circa dieci giorni fa, è già salito con i compagni Enrico Dalla Rosa e Andrea Enzio fino a campo 1. E per fine mese la squadra conta di essere pronta per tentare la vetta.

“Siamo saliti a campo uno la settimana scorsa – racconta Gnaro dal campo base -. Poi siamo rimasti fermi perchè il tempo è rimasto brutto. Una valanga a campo tre ha anche travolto e ferito diversi cinesi. Domani però ripartiamo per salire a campo due o tre, e poi saremo pronti per tentare la cima. Corrado purtroppo non è stato bene per la quota ed è rientrato in Italia”.

Al campo base del Cho Oyu, quest’autunno, ci sono diverse spedizione tra cui quattro italiane: quella di Mondinelli, che sale dalla via normale, quella di Anna Torretta che vuole scendere con gli sci e quelle di Tamara Lunger e Walter Nones entrmbi con l’ambizione di aprire una via nuova sul versante sud-ovest.

“Con Nones abbiamo fatto un campo base unico – racconta Mondinelli -. Nei giorni scorsi abbiamo avuto tempo per organizzare tutto. Da domani, col miglioramento del meteo, ciascuno di noi riprenderà i suoi progetti. Per le vie nuove bisognerà valutare con attenzione le condizioni della montagna perchè c’è molta neve”.

Exit mobile version