News

Precipita volo Kathmandu-Lukla: 14 morti

Un Dornier 228 della compagnia nepalese
Un Dornier 228 della compagnia nepalese

KATHMANDU, Nepal — Un piccolo aereo della compagnia nepalese Agni Air si è schiantato con 14 persone a bordo poche ore fa. Il volo era partito da Kathmandu questa mattina presto diretto a Lukla, base di partenza per i trekking che portano all’Everest. Secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa internazionali, a bordo del velivolo c’erano 14 persone, di cui 6 stranieri: 4 americani, un giapponese e un britannico. Nessuno sarebbe sopravvissuto.

L’aereo, un Dornier 228 di fabbricazione tedesca, stava rientrando a Kathmandu, da cui era partito alle 7 del mattino diretto a Lukla, in quanto le cattive condizioni meteorologiche avevano impedito l’atterraggio nella cittadina ai piedi della catena himalayana. A circa 15 chilometri a sud della capitale nepalese però, il velivolo è precipitato, intorno a Shikharapur del Makwanpur.

A bordo dell’aereo c’erano 5 passeggeri nepalesi, 3 membri di equipaggio e 6 turisti stranieri. Questi sono 4 statunitensi, un giapponese e un britannico, anche se la nazionalità di quest’ultimo è rimasta incerta per diverse ore. Secondo l’agenzia Asca, le forti piogge avrebbero impedito inoltre l’immediato decollo degli elicotteri dell’esercito.

“I soccorritori sono sul posto – ha dichiarato a Reuters Tri Ratna Manandhar, funzionario dell’aeroporto di Kathmandu -. Sì, possiamo confermare che tutte le 14 persone a bordo dell’aereo sono morte”. Le dinamiche dell’incidente non sono al momento chiare, ma sembrano comunque riconducibili al maltempo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close