News

Cuneo, alla scoperta dei prodotti d’alpeggio

Lavoro d'alpeggio
Lavoro d'alpeggio (photo www.formaggiobitto.com)

ONCINO, Cuneo — Al via sabato 31 luglio a Oncino “Benvenuti in Alpeggio”, l’ormai consolidato appuntamento con i malgari e il loro bestiame nella meravigliosa cornice delle montagne cuneesi. Un’occasione imperdibile per assistere alla mungitura manuale e alla caseificazione, gustare un pranzo semplice e genuino e partecipare a passeggiate naturalistiche per scoprire la ricca flora montana.

In mattinata si salirà da Oncino all’alpeggio Tartarea per conoscere le tecniche di produzione del formaggio dei malgari e per degustare i prodotti tipici. Al pomeriggio si partirà per un’escursione alla scoperta della bellezza del paesaggio alpino. Al suo interno si impareranno a conoscere le piante e le erbe alpine che rappresentano l’elemento base nell’alimentazione degli animali e la caratteristica imprescindibile dei formaggi d’alpeggio.

Davvero un’esperienza unica quella in programma sabato prossimo, per comprendere le eccellenze dell’agricoltura cuneese e per scoprire ciò sta dietro al prodotto agricolo. L’evento è organizzato dalla Coldiretti di Cuneo e dalla Fondazione Campagna Amica in collaborazione con APA Cuneo e Anaborapi, Coalvi, A.RE.MA, la Comunita’ Montana Valli Po e il Comune di Oncino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close