News

Svizzera: le regioni di montagna si ripopolano

Le montagne svizzere si ripopolano
Le montagne svizzere si ripopolano

BERNA, Svizzera — Un’inaspettata inversione di tendenza. Le regioni di montagna della Svizzera negli ultimi anni stanno facendo registrare una crescita demografica e occupazionale. Lo rivela uno studio del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB).

Secondo la ricerca, fra il 2005 e il 2008, la popolazione delle regioni di montagna nella Confederazione è aumentata dello 0,7 per cento, raggiungendo 1,8 milioni di abitanti alla fine del 2008. Ciò rappresenta quasi un quarto della popolazione elvetica.

Le montagne svizzere dunque si ripopolano. Un fenomeno valido praticamente per quasi tutte le regioni montuose della confederazione. progressione ha riguardato quasi tutte le regioni.

Dai risultati della ricerca emerge che nello stesso triennio la popolazione attiva delle regioni di montagna è arrivata a 590mila persone, trentamila in più del precedente periodo, con un tasso di crescita annuo dell’1,9 per cento.

La maggior parte de posti di lavoro sono stati creati nell’industria e nel terziario (servizi e turismo). Solo l’8 per cento della popolazione attiva delle regioni di montagna lavora ancora nel settore agricolo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close