News

Le corali di montagna al Festival di Mossale

festival di Mossale
esibizione canora al Festival di Mossale (foto da www.parchi.parma.it)

PARMA — E’ una delle più antiche rassegne di canti popolari di montagna del Nord Italia. Si tratta del festival di Mossale, che si svolge come ogni anno dal 1954 nella piccola frazione del comune di Corniglio e che quest’anno raggiunge la 45esima edizione.

L’esibizione canora ospiterà quest’anno otto cori provenienti dalle province di Parma, Piacenza, Bologna, Treviso, Rovigo e L’Aquila. Il festival, che si svolgerà dal 2 al 4 luglio, è stato organizzato dalla Corale Madonna della Neve con la collaborazione del comune di Corniglio, del Parco dei Cento Laghi e delle pro-loco dei comuni limitrofi.

L’inaugurazione del festival si terrà venerdì 2 luglio a Berceto. Nel concerto di apertura si esibiranno la Corale del Duomo di Berceto, il Coro Cantori delle Pievi di Neviano e il Coro Montenero di Ponte dell’Olio. Nei giorni seguenti ci si sposterà nell’Alta Val Parma, nella Piana di Lagdei, a Mossale e a Corniglio. Qui si esibiranno gli altri cori partecipanti, tra cui quello dell’Associazione Corale Gran Sasso dell’Aquila.

Si tratta di una manifestazione che intende promuovere le montagne dell’Appennino e le bellezze naturali, le aree protette, la cultura e le tradizioni antiche popolari. Per accompagnare il festival canoro, il comune di Corniglio realizzerà mostre, allestimenti a tema e mercatini per le vie del paese.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close