News

Due nuovi bivacchi sulle Dolomiti bellunesi

Casera Vescovà
Casera Vescovà
(Photos Daks - Marco Da Corte - Panoramio)

SEDICO, Belluno — Saranno inaugurati dopo domani venerdì 25 giugno due nuovi bivacchi sulle Dolomiti Bellunesi. Il primo è il Casera Vescovà, che si trova ai piedi della Talvena, lungo il sentiero CAI 536, in Comune di Sedico. Il secondo è il Tavernazzo si trova ai confini sud occidentali del Parco, sotto il monte Tavernazzo, in Comune di Sovramonte.

Entrambi i bivacchi, di proprietà del Demanio dello Stato e in gestione all’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Belluno (Utb), sono stati ristrutturati grazie alla collaborazione tra lo stesso Utb e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Ora che sono stati rimessi a nuovo, saranno utilizzati come ricoveri in quota per il personale del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, che compie la sorveglianza del territorio del Parco, e per gli escursionisti.

Sarà specialmente il bivacco di Tavernazzo, posto ai confini sud occidentali del Parco sotto il monte Tavernazzo, ad accogliere i turisti, che potranno utilizzarlo come utile base di appoggio. Chi volesse approfittare del rifugio, come per tutti i rifugi interni al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dovrà iscriversi all’associazione Dolomitiparkamici e ritirare le chiavi presso la sede del Parco a Feltre.

Le inaugurazioni dei due nuovi rifugi si terranno in contemporanea venerdì prossimo alle 11. All’inaugurazione del bivacco Tavernazzo interverranno il Sindaco di Sovramonte, Armando Scalet, il Direttore del Parco, Nino Martino, il Vicedirettore del Parco, Stefano Mariech e il Direttore dell’UTB di Belluno, Antonio Andrighetti. Al bivacco Vescovà saranno invece presenti il sindaco di Sedico, Giovanni Piccoli e il Presidente del Parco, Benedetto Fiori, oltre a rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e delle sezioni Cai di Agordo e di Belluno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close