AlpinismoAlta quota

Primavera 2010: sull'Everest 513 vette

Everest, Hillary Step
Hillary step, verso la cima dell'Everest (Photo Richard Pattison courtesy Summitclimb.com)

KATHMANDU, Nepal — Cinquecentotredici. Questo il numero ufficiale delle ascensioni all’Everest compiute questa primavera. Le prime statistiche, fresche di calcolo, sono arrivate oggi dal Nepal. Tra i numeri più interessanti, quello della spazzatura raccolta dall’Eco Everest Expedition sulla montagna più alta del mondo: quasi 5 tonnellate.

Secondo le stime ricapitolate da Ang Tshering Sherpa dell’Asian Trekking, oltre il 50 per cento dei salitori sono stati sherpa, in maggioranza al servizio delle spedizioni alpinistiche organizzate. Dal versante nepalese, infatti, sono state registrate le cime di 157 alpinisti stranieri e 190 sherpa. Le restanti salite sono state compiute dal versante tibetano.

Non ci sono ancora dati ufficiali sull’uso dell’ossigeno ma sembra che gli unici ad aver raggiunto la vetta senza utilizzarlo siano i 4 italiani Silvio Mondinelli, Michele Enzio, Abele Blanc, Marco Camandona, con l’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner. Tutti saliti dal versante Nord.

Impressionate il numero di persone che è tornata sulla vetta dell’Everest dopo averla già salita una volta: oltre la metà del totale. Sono soltanto 268, infatti, i neofiti della montagna più alta del mondo.

Secondo i calcoli di Elizabeth Hawley, dal 1953 ad oggi, cioè in tutta la storia alpinistica dell’Everest, la vetta è stata raggiunta 5.070 volte da 3.431 persone diverse.

Interessanti i dati sui rifiuti prodotti da questo affollamento. L’Eco Everest Expedition, che da anni lavora sulla montagna, in ogni stagione alpinistica, per ripulirla dalla spazzatura, ha raccolto quest’anno 4803 chilogrammi di rifiuti oltre alle deiezioni umane, tema sul quale ha cercato di sensibilizzare anche le altre spedizioni distribuendo le “Restop Bags”, sacchetti igienici per la raccolta dei rifiuti organici.

La spedizione è stata come sempre guidata da Apa Sherpa, che è salito in vetta alla montagna per la 20esima volta, ed è stata supportata dall’Asian Trekking, Reinhold Messner, The North Face e The Alpine Convention. Dal 2008, l’Eco Everest Expedition ha portato via dalla montagna oltre 12 tonnellate totali di rifiuti e più di 300 chili di rifiuti umani, che sono stati smaltiti.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Articoletto “statistico” interessante. Quanti hanno salito la montagna senza uso di “aria inglese”?
    Cordialità e grazie per il servizio che svolgete.
    Ugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close