News

Piogge e temporali: il maltempo martella il Nord Italia

Piogge e temporali al Nord Italia
Piogge e temporali al Nord Italia

TORINO — Il maltempo sta martellando pesantemente il Nord Italia. Temporali, piogge a dirotto e temperature in picchiata danno quasi l’impressione di un inverno imminente. Dopo i disastri in Francia (con venti morti nella zona della Var), il maltempo anche per oggi non abbandonerà le regioni settentrionali italiane.

Per tutta la giornata sono previste piogge. La Protezione civile ha emesso un’allerta meteo sul rischio di frane e piene dei fiumi. La perturbazione proveniente dalla Francia meridionale continuerà a far sentire i propri effetti con temporali anche forti.

Su tutte le regioni settentrionali continueranno precipitazioni anche di forte intensità, con fulmini e forti raffiche di vento.

Molti corsi d’acqua sono già in piena in Val d’Aosta e Piemonte, soprattutto nella province di Torino e Cuneo, e sono probabili ulteriori incrementi dei livelli nel settore occidentale e lungo il Po.

Per il maggiore dei fiumi italiani è previsto il superamento della seconda soglia fino alla confluenza con la Dora Baltea, in provincia di Torino. Possibili anche dissesti localizzati ed esondazioni dei corsi d’acqua minori nel resto dell’Italia settentrionale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close