Libri

Franz Nicolini: libero di concatenare

franco nicolini
Franco Nicolini (www.franznicolini.it)

Dai tremila delle Dolomiti ai quattromila delle Alpi, dalle cime del Brenta all’Ortles Cevedale. Tutti i concatenamenti dell’alpinista trentino Franco Nicolini adesso sono racchiusi in un libro, “Libero di Concatenare”, che racconta una filosofia di alpinismo ispirata alla creatività e alla velocità. Il volume, ricco di fotografie, è stato scritto dall’alpinista in collaborazione con il giornalista siciliano Rosario Fichera.

Questo modo di vivere la montagna, per Nicolini, nasce nel 1985 con la realizzazione del suo primo concatenamento invernale: sale le 15 torri di Kiene, 1400 metri di dislivello al quarto e quinto grado, nell’arco di una giornata: è una porta che si spalanca sul futuro. Dopo quest’esperienza Nicolini concatena le 16 cime della catena centrale del Brenta in 13 ore, il Lagorai in una giornata, Ortles, Zebru, Gran Zebru e Cevedale in 13 ore, 106 tremila delle Dolomiti in 50 giorni e gli 82 4000 delle Alpi in 60 giorni.

“Concatenare significa unire strettamente più cose l’una all’altra – dice l’alpinista -, plasmando qualcosa che prima non esisteva. Significa unire non solo cime ma vette, pareti, sentieri d’avvicinamento, sensazioni, pensieri. Sotto certi aspetti costituisce un’arte, un’espressione dell’anima, e aiuta a svelare le incredibili risorse di cui dispongono il fisico e la mente dell’uomo. E soprattutto, permette di vivere”.

Nel volume, edito da  Vivalda e Saturnia, Nicolini spiega anche come la velocità, principale valore in campo nei concatenamenti, permetta anche di aumentare la sicurezza riducendo i tempi di permanenza nelle zone pericolose. E sia un mezzo per raggiungere “uno stato di piena libertà”, rispetto agli schemi tradizionali dell’alpinismo.

Franco Nicolini, nato nel 1960 a Lavis in provincia di trento, lavora come guida alpina a Molveno ed è istruttore di soccorso alpino. Nel suo curriculum, oltre ai noti concatenamenti, diverse vittorie in competizioni di scialpinismo, sci di fondo e skyrunning.

Copertina del libro "libero di concatenare"
Copertina del libro "libero di concatenare"

Titolo: Libero di concatenare
Autori: Franco Nicolini e Rosario Fichera
Casa editrice: Vivalda
Pagine: 238
Prezzo: 20 €
Anno: 2010

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close