Pareti

Nevada, il parco vuole eliminare gli spit. Ed è polemica

Space Needle al Christmas Tree Pass, Nevada
Space Needle al Christmas Tree Pass (www.rockclimbing.com)

LAUGHLIN, Usa — Rimuovere tutti gli spit da quelle pareti. Questa la rivoluzionaria iniziativa del National Park Service del Nevada, che vuole ripulire la zona del Lake Mead e del Christmas Tree Pass da ogni traccia umana per farne un’area di puro wilderness. Ma la comunità alpinistica non è d’accordo, e negli Usa sta infuriando la polemica.

Sono oltre una trentina le vie di arrampicata esistenti sul Christmas Tree Pass, nel cuore delle Newberry mountains. E sono circa 300 i chiodi che il parco vorrebbe rimuovere da quelle rocce con il “piano wilderness” proposto nelle scorse settimane.

L’iniziativa, senza precedenti, è stata motivata dalle autorità del parco con la volontà di preservare la natura e le risorse archeologiche della zona. Ma la cosa non è per niente piaciuta alla comunità alpinistica, che si sta attivando per impedire l’attuazione del piano tramite l’Access Fund, la lobby statunitense fondata nel 1990 che difende i diritti degli alpinisti, mantiene aperte le aree di scalata e cerca di preservarne l’ambiente.

Perchè, visto che i puristi dell’arrampicata spesso si schierano contro la chiodatura delle vie? “Da decenni la zona è frequentata dai climber – ha fatto sapere il portavoce dell’Access fund che oggi rappresenta 2,3 milioni di alpinisti -. Non può essere chiusa di punto in bianco. Invitiamo tutti i climber a inviare il loro parere: fino al 2 luglio, il piano proposto dal National Park Service sarà aperto ai commenti del pubblico”.

In molti parchi statunitensi come lo Yosemite è vietato piantare nuovi spit. Per, farlo bisogna ottenere delle autorizzazioni particolari e seguire strette regolamentazioni. Ma l’idea di togliere gli spit dalle vie esistenti, non era mai stata proposta da nessun parco Usa.

Info on National Park service wilderness plan.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Iniziativa discutibile se la vera motivazione è quella di preservare la natura e le risorse archeologiche.. serve ben altro che non eliminare qualche spit !

    Climber

  2. Mi dichiaro un purista quando arrampico ma si può benissimo preservare la natura e le risorse archeologiche anche con la presenza di vie spittate l’importante è il climber non lo spit

  3. …senza gli split dove di attacchi….? A parte la battuta evidentemente qualcuno pensa di spostare il business qualche passo più in là del ….chiodo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close