AlpinismoAlta quota

GI parete Nord: si parte l'11 giugno

La parete nord del Gasherbrum I
La parete nord del Gasherbrum I (Photo Karl Unterkircher)

BERGAMO –- Partirà venerdì 11 giugno alle 11.55 dall’aeroporto di Milano Malpensa la spedizione alpinistica organizzata da Agostino Da Polenza verso la parete Nord del Gasherbrum I, 8.068 metri. La squadra in partenza, che affronterà la storica sfida con una delle ultime pareti inviolate degli ottomila, sarà composta da Daniele Bernasconi, Mario Panzeri, Hervè Barmasse e Michele Compagnoni. Due le assenze importanti rispetto al programma, quella di Silvio “Gnaro” Mondinelli e Soro Dorotei.

E’ finalmente scoccata l’ora del GI. Venerdì a mezzogiorno la spedizione italiana più attesa dell’anno partirà alla volta della Cina per realizzare una delle scalate più importanti degli ultimi anni: la salita in stile alpino – cioè senza ossigeno, corde fisse né portatori d’alta quota – dell’inviolato versante cinese del Gasherbrum I, in Karakorum.

L’aereo per Islamabad partirà alle 11.55. A bordo ci saranno i lecchesi Daniele Bernasconi e Mario Panzeri, il valdostano Hervè Barmasse e il valtellinese Michele Compagnoni. Dalla capitale pakistana gli alpinisti si trasferiranno a Kashgar, in Cina, dove inizieranno il trekking di circa una settimana che li porterà al campo base cinese del GI. A fine giugno la squadra sarà raggiunta dal capo spedizione Agostino Da Polenza, che sarà al campo base per seguire tutte le fasi della scalata e il tentativo di vetta, previsto intorno a metà luglio.

Mondinelli, rientrato pochi giorni fa dalla scalata senza ossigeno alla Nord dell’Everest, con la quale ha segnato un nuovo primato nella sua carriera, è purtroppo costretto a rinunciare per motivi familiari. Ma sarà all’aereoporto con i compagni, per far loro l’in bocca al lupo di persona e per incontrare la stampa insieme a Da Polenza e alla squadra in partenza.

“Devo rinunciare per un infortunio al piede – ha detto invece Soro Dorotei – che purtroppo fatica a guarire e mi costringe a non partecipare alla spedizione. Il rammarico è grande, perché le Nord dei Gasherbrum sono uno dei sogni storici dell’alpinismo. Un’avventura unica, a cui tenevo particolarmente. Auguro comunque un grande in bocca al lupo ai ragazzi, che seguirò da qui in ogni fase della spedizione”.

L’appuntamento è quindi per venerdì mattina intorno alle nove, quando gli alpinisti arriveranno alla Malpensa, incontreranno i giornalisti e poi si imbarcheranno sul volo per il Karakorum.

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Oggi è IL giorno !! Dalla mia scrivania in ufficio vi sto pensando e…invidiando!! Seguiremo la Vs avventura…e che sia VINCENTE!!! Buon Viaggio ragazzi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close