News

Oberland, due alpinisti travolti da valanga: un morto

Rifugio Fruendenhuette
Rifugio Fruendenhuette
(Photo freizeitfreunde.ch)

KANDERSTEG, Svizzera — Due persone sono state travolte da una valanga domenica pomeriggio vicino a Kandersteg, nell’Oberland Bernese. Un uomo è morto mentre una donna è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni. I due, responsabili con il loro passaggio del distaccamento, facevano parte di un gruppo di 9 persone.

Secondo quanto comunicato in una nota dall’ufficio dei giudici istruttori dell’Oberland bernese e riferito dai quotidiani svizzeri, intorno a mezzogiorno di domenica scorsa il gruppo stava scendendo dal rifugio Fründenhütte, posto a 2.562 metri di quota su una testata rocciosa fra i due bracci del Fründengletscher. Dopo il passaggio dei due si sarebbe staccato un lastrone di neve che li avrebbe travolti.

L’uomo sarebbe precipitato facendo un volo nel vuoto di circa 100 metri. Una caduta terribile che ne avrebbe provocato la morte sul colpo. La donna invece è stata recuperata ancora viva, seppure in gravi condizioni, e trasportata dall’elisoccorso in ospedale.

Le altre sette persone, secondo il giornale bernerzeitung, sarebbero rimaste illese: tutti sono stati portati in elicottero a valle, presso il lago Oeschinen.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close