News

Monte Grappa, trovato morto l'escursionista disperso

Il luogo dell'incidnete sul Grappa
(Photo Soccorso alpino veneto)

Updated – CISMON DEL GRAPPA, Vicenza — E’ stato ritrovato poche ore fa il corpo senza vita dell’escursionista vicentino disperso da ieri sul Monte Grappa. L’uomo stava affrontando il sentiero numero 29 che da Cismon arriva a Finestron, quando è precipitato da un salto di roccia. Ecco le immagini del soccorso.

L’allarme è scattato ieri sera intorno alle 8, quando la famiglia del 62enne di Bassano del Grappa ha chiesto aiuto per il mancato rientro a casa dell’uomo. L’escursionista infatti, era partito da solo per una gita domenicale sul versante del Grappa che si affaccia sul Brenta.

I carabinieri e le squadre del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa si sono messi ieri sera sulle sue tracce, ritrovandone l’automobile al parcheggio da cui parte il sentiero 29, che, con i suoi mille metri di dislivello, è classificato come difficile. Lo hanno cercato fino alle 2 di notte, setacciando il percorso per trovare segni del passaggio dell’uomo.

Questa mattina alle 7 le operazioni sono riprese con il supporto del Centro mobile di coordinamento del Soccorso alpino e l’intervento delle Stazioni di Belluno, Feltre e Prealpi Trevigiane. Alcune squadre a bordo dall’elicottero del Suem di Treviso, dall’alto, hanno potuto finalmente individuare il corpo senza vita dell’escursionista.

Si trovava alla base di un salto di roccia di 8 metri. Secondo quanto riferisce il Soccorso alpino veneto, è probabile che la vittima abbia abbandonato il sentiero principale per seguire una traccia fuori via. Per superare un tratto esposto avrebbe lasciato lo zaino a terra, con l’intenzione di tornare poi indietro, ma proprio in quel punto sarebbe caduto nel canale sottostante. La salma è stata ricomposta, imbarellata e recuperata dall’elicottero del Suem con un gancio baricentrico di 40 metri.

Il luogo dell'incidnete sul Grappa
Il luogo dell'incidnete sul Grappa (Photo Soccorso alpino veneto)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close