AlpinismoAlta quota

Inurrategi, Zabalza e Vallejo: via nuova sulle cime del Broad Peak

Alberto Inurrategi, Mikel Zabalza e Juan Vallejo
Alberto Inurrategi, Mikel Zabalza e Juan Vallejo al Makalu (www.basqueteam.com)

MADRID — Tornano in campo i fuoriclasse baschi dello stile alpino. Alberto Inurrategi, Mikel Zabalza e Juan Vallejo sono diretti in Karakorum per salire, in puro stile alpino e in un solo colpo, le tre cime del Broad Peak: la Nord 7.550 metri, la Centrale 8.013 metri e la principale di 8.047 metri. Forse, aprendo anche una via nuova

Il trio basco, che lo scorso autunno aveva tentato l’Everest in stile alpino dall’Hornbein Couloir e prima ancora una via nuova sul pilastro Ovest del Makalu, è partito per Islamabad questa settimana. Nel mirino una sfida ad alta difficoltà, tecnica e psicologica, che nella storia è riuscita a sole due spedizioni: una del polacco Jerzy Kukuczka nel 1984 e l’altra del giapponese Toru Hattori nel 1995.

Ma Inurrategi e soci, votati all’esplorazione, non si accontenteranno di ripetere quanto già compiuto dai predecessori. Salendo, senza corde fisse, senza campi e senza ossigeno, vogliono aprire anche una via nuova che collega le tre cime del Broad Peak.

“L’idea è di Juan Vallejo – ha spiegato Zabalza prima di partire al quotidiano di Navarra -. L’aveva in testa da molto tempo. Al Makalu abbiamo avuto modo di parlarne con calma e ora il progetto ha preso vita. Una via nuova su un ottomila è sempre stimolante e penso che abbiamo le capacità per farlo in stile alpino. Le incognite sono le condizioni della neve e il meteo: dovremo stare in quota per diversi giorni consecutivi”.

Secondo le previsioni, il tentativo dovrebbe avvenire intorno alla metà di luglio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close