Mostre e convegni

Cai Codogno: festa per i 50 anni

cai codogno, locandina anniversario
Cai Codogno, la locandina del 50° anniversario

CODOGNO, Lodi — E’ tempo di festa al Cai di Codogno. La piccola ma nota sezione lombarda, che festeggia quest’anno i cinquant’anni dalla fondazione, celebrerà l’anniversario con diversi eventi tra cui spicca l’esposizione della spettacolare mostra fotografica “Italia-Karakorum” realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della prima salita del K2.

Il fascino irresistibile del K2. I viaggi dei pionieri. Le imprese alpinistiche italiane più empozionanti. La mostra che verrà esposta a Codogno racconta con le immagini la storia delle esplorazioni italiane in Karakorum a partire dal Duca degli Abruzzi nel 1909, passando per l’impresa di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli nel 1954, fino alla spedizione “K2 2004 – cinquant’anni dopo” organizzata da Agostino Da Polenza per il cinquantesimo anniversario della prima salita.

La mostra, esposta in modo permanente al Museo “Italia Karakorum” di Skardu, in Pakistan, che ogni anno viene visitato da migliaia di persone, sarà allestita dall’8 al 20 maggio al vecchio Ospedale Soave di Codogno, sede di tutte le celebrazioni per il cinquantesimo del Cai.

Nella stessa location saranno esposte anche una mostra storica sulla Sezione Cai di Codogno, la mostra “Disegni e parole – La Montagna é…” delle classi delle scuole elementari e medie locali e la “Anima Verticale” con i dipinti realizzati dall’artista Gabriella Piardi di Brescia. Nel cortile del vecchio ospedale saranno poi innalzati dei pannelli di arrampicata dove il pubblico potrà provare questo sport con personale qualificato.

In programma anche diverse serate di montagna tra cui martedì 11 maggio l’alpinista lecchese Marco Anghileri presenterà “2177 s.l.m. Grigna”, venerdì 14 maggio un appuntamento con “Sicuri in Montagna” e il Soccorso Alpino.

Ma il cuore delle celebrazioni sarà il 15 maggio con un evento al quale parteciperanno il Presidente Nazionale del Cai, il Presidente delle Sezioni Lombarde, alcuni Consiglieri Centrali e diverse autorità locali ed istituzionali. L’evento si terrà in una sala allestita con i pannelli più spettacolari della mostra Italia Karakorum e sarà seguito da una serata di arrampicata notturna.

Scarica il programma

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close