News

Anziani e montagna: convegno medico

Trento, locandina del convegno anziani e montagna
La locandina del convegno

TRENTO – Si parlerà di anziani e alta quota durante il tradizionale incontro dalla Società italiana Medicina e montagna che si svolge nella giornata d’apertura del Filmfestival di Trento. Il titolo del convegno, che si terrà sabato 1 maggio presso la Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, è “Senior e Montagna: quali problemi? Quali consigli?”. Seguirà il 14esimo corso per medici di spedizioni.

Il convegno, aperto al pubblico, inzierà alle 9 del mattino e vedrà il susseguirsi di numerosi interventi. Nella prima sessione, moderata da Giuseppe Zumiani e Andrea Ponchia, Gabriele Noro (Trento) parlerà di montagna per tutte le età: come minimizzare i danni d’organo, Giuseppe Occhi (Bormio) di Cuore e montagna: un rapporto senza età?, Giuseppe Fiorenzano (Cava de’Tirreni) delle patologie respiratorie dell’anziano e la montagna, Giuliano Brunori (Trento) di Montagna e rene: i danni da sforzo prolungato, Antonella Bergamo (Trento) del “ricordo del sole sulla pelle”.

Seguirà una seconda sessione dedicata agli “Attivi in montagna oltre i sessant’anni”, moderata da Oriana Pecchio e Enrico Donegani, con interventi di Cristina Smiderle (Bassano del Grappa) su come muoversi, Carlo Pedrolli (Trento) su come alimentarsi, Giulio Sergio Roi (Bologna) su come allenarsi.

Nel pomeriggio è in programma invece il 14esimo corso per medici di trekking e spedizioni organizzato dalla Commissione medica del Cai. Nell’incontro, moderato da Giancelso Agazzi di Bergamo, Enrico Donegani di Torino parlerà dei rischi del medico di montagna, Carlo Ancona di Trento delle leggi che toccano i medici di montagna, Adriano Rinaldi di Trieste della preparazione medica di un trekking.

L’appuntamento è presso la Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto in Via Garibaldi 33 a Trento. Il convegno è a cura dell’ Ordine dei Medici di Trento, Società Italiana di Medicina di Montagna, Commissione Centrale Medica del Cai.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close