Pennellatori abusivi, e irresponsabili, in azione anche sulle montagne comasche
Presa di mira l’area di arrampicata Vandea, sopra il Lago di Mezzola, tinteggiata senza criterio con frecce fucsia. L’invito di Savonitto, il papà di quest’area di arrampicata: “Hai voglia di renderti utile? Unisciti a noi”
Fucsia. Un colorino discreto, altro che lo sfacciato rosso che caratterizza le tradizionali indicazioni sui sentieri. E’ all’insegna della discrezione, quindi, che ha agito colui che nei giorni scorsi ha imbrattato con la vernice spray i sentieri che portano alla base delle pareti della Vandea, ovvero la straordinaria area di arrampicata sopra il Lago di Mezzola (Co).
Questa volta, a differenza di quanto successo di recente sulle Alpi Apuane o sul Lago di Garda, le frecce creative non sembrano poter causare situazioni di pericolo. Resta però il fatto che si tratta di comportamenti sbagliati. Inaccettabili, come sottolinea Andrea Savonitto la guida alpina a cui si deve la scoperta di questa area di arrampicata meno di dieci anni fa e che successivamente si è sviluppata grazie a un gruppo eterogeneo di arrampicatori che hanno prestato opera volontaria e gratuita autofinanziandosi: ”Iniziative estemporanee di questo tipo non fanno bene a nessuno, creano confusione, danneggiano l’ambiente. Le frecce fucsia sono state disegnate sopra il borgo di Albonico, la più comoda porta d’accesso alle strutture di arrampicata, in quantità clamorosa. E tra l’altro, dove non sarebbero state necessarie. Non c’era nessuna ragione per imbrattare bosco e sentieri”.
Savonitto e il suo sempre più folto gruppo di amici da questa parti non si limitano a tracciare vie di arrampicata sportiva: “tutti gli anni puliamo i sentieri e le vie, abbiamo installato la cartellonistica. Sempre a nostre spese. E sempre con attenzione all’ambiente e alla sicurezza”. Il lavoro dunque è tanto: “Questo signore ha davvero voglia di rendersi utile? Ci contatti, si aggreghi a noi. Abbiamo sempre bisogno di due mani in più, sarà il benvenuto”, invita Savonitto.






