Groenlandia: guarda tre fantastici film dedicati all’alpinismo sull’isola del momento
Da qualche tempo la Groenlandia è al centro dei telegiornali e delle mire di Trump. Ma gli alpinisti l’hanno scoperta molto prima realizzando imprese straordinarie. Tutte da rivedere
Donald Trump difficilmente guarderà questi film. Al presidente degli Stati Uniti l’isola interessa per ben altri motivi. Ma le sempre più frequenti spedizioni in quella che è stata definita – forse troppo generosamente – l’ultima frontiera del turismo esplorativo ci hanno regalato numerosi film che non coi si stancherebbe mai di riguardare
Sea to Summit
Racconta la spedizione di 65 giorni condotta nel 2022 da Jacob Cook, Bronwyn Hodgins, Angela Vanwiemeersch, Kelsey Watts, Zack Goldberg-Poch e Jaron Pham che hanno pagaiato per 400 chilometri nell’Oceano Artico per raggiungere la parete chiamata Qaersorsuaq, scalarla per la prima volta e aprirvi due vie. Sea Barge Circus (900 m, 6c+), salita completamente in libera, e Time is a Construct (400 m, 6c A2).
Artic Ascent
Documenta le spedizione, sempre del 2022, condotta da Alex Honnold con un tem misto di Alpinisti e scienziati. Nell’occasione Honnold, Findlay e Shaefer hanno scalato i 1150 metri di parete di Ingmikortilaq, il monolite che si staglia a picco sulle acque di Nordvestfjord, a Scoresby Sound. Gli scalatori hanno impiegato 5 giorni per piazzare corde fisse sulla prima metà della parete. Poi, nei successivi due giorni Honnold e Findlay hanno arrampicato fino in cima, passando la notte in una minuscola cengia sulla parete.
Odyssea Borealis
Lo spettacolare resoconto della spedizione di Matteo Della Bordella che con Silvan Schupbach, Alex Gammeter e Symon Welfringer ha salito una nuova via di 1200 metri e difficoltà fino al 7b dopo aver effettuato una lunga navigazione in kayak per raggiungere la parete ed aver vissuto l’emozione dell’incontro ravvicinato con gli orsi polari.



