Alpinismo

Sanu Sherpa e Abolfazl Gozali sul Makalu: è l’unico Ottomila raggiunto quest’inverno

Questa mattina il fortissimo alpinista nepalese e il suo cliente iraniano hanno raggiunto gli 8485 metri del Makalu, la quinta cima della Terra. Altri quattro Sherpa sono diretti alla vetta. L’indiana Piyali Basak, invece, è tornata al campo base

Sanu Sherpa e il suo cliente ce l’hanno fatta. Alle 10.27 di giovedì 15 gennaio 2026, la celebre guida nepalese e I’iraniano Abolfazl Gozali hanno raggiunto gli 8485 metri del Makalu, la quinta vetta per quota della Terra. A dare la notizia è stato Mohan Lamsal, fondatore dell’agenzia Makalu Adventure, di cui è titolare insieme a Sanu.

Secondo l’imprenditore nepalese, l’ascensione – l’unica alla vetta di un “ottomila” riuscita nell’inverno 2025-’26 – è stata un “evento storico”. La prima invernale di questa magnifica montagna era stata compiuta quasi diciassette anni fa, il 9 febbraio del 2009, dal bergamasco Simone Moro e dal kazako (oggi cittadino polacco) Denis Urubko, due grandi specialisti dell’alpinismo himalayano invernale.

Secondo le poche notizie arrivate finora dal Nepal, altri quattro Sherpa della spedizione stanno ancora salendo verso la cima. L’altra cliente dell’agenzia, l’indiana Piyali Basak, ha dovuto fare dietrofront dal campo 3, 7400 metri di quota, a causa di un problema di salute, ed è già tornata in sicurezza al campo-base.

Al contrario di molte spedizioni estive, a causa del clima rigido e del vento, il team di Makalu Adventure non ha piazzato un campo 4 sulla cresta che conduce alla vetta, ma ha continuato a salire senza fermarsi.

Sanu Sherpa, 31 anni, nato nel distretto di Sankhuwasabha nella regione del Makalu, da bambino accompagnava il bestiame di famiglia sui pascoli. Dopo una faticosa carriera prima come portatore e poi come guida, è diventato nel 2019 il quarantaduesimo alpinista a completare la collezione dei 14  Ottomila. Tre anni dopo, nel 2022, è stato il primo a salire tutti gli Ottomila per due volte.
Ora, come spiega ancora Mohan Lamsal, gli mancano solo lo Shishapangma, il Cho Oyu e il Dhaulagiri per completare la collezione per la terza volta, un record che sarà difficile uguagliare. Insieme a Sanu e ai clienti Gozali e Basak, fanno parte del team di Adventure Makalu gli Sherpa Phurba Onggel (che ha già salito l’Everest per 19 volte), Phurbu Kusang, Ngima Tashi, Lhakpa Tenzi e Lhakpa Rinjin.

Un anno fa, la cordata composta da Sanu Sherpa e Gozali ha dovuto rinunciare intorno ai 7800 metri di quota, con un vento a 80 chilometri all’ora. L’alpinista iraniano, 42 anni, in precedenza aveva salito due “ottomila”, il Manaslu nel 2022 con respiratore e bombole, e il Lhotse nel 2023 senza l’aiuto dell’ossigeno.

Come molti alpinisti del suo Paese, Gozali ha frequentato le grandi cime dell’ex-Unione Sovietica. Nel 2019 ha ottenuto lo Snow Leopard, il titolo che viene assegnato a chi sale i cinque magnifici e impegnativi “settemila” del Tien Shan e del Pamir.

Piyali Basak, 35 anni, lavora come insegnante nella scuola primaria di Chandannagar, poco a nord di Kolkata (Calcutta), nel Bengala. Nella scorsa stagione premonsonica aveva partecipato a un tentativo di salire il Kanchenjunga, la terza montagna della Terra, con una spedizione indo-nepalese.
E’ stata lei, qualche giorno fa, a scatenare discussioni e polemiche con una frase postata sui social. “Abbiamo piazzato il campo 2, e siamo pronti per tentare di vetta in stile alpino. Le temperature sono tra i -40 e i -55 gradi, il vento soffia tra i 125 e i 140 chilometri all’ora”.  La presenza degli Sherpa, dei campi fissati in una rotazione precedente, dei respiratori a ossigeno e di tratti attrezzati con corde fisse indica che lo “stile alpino” rivendicato da Piyali Basak non esiste. Questo non toglie nulla, però, all’importanza della spedizione invernale organizzata e diretta da Sanu Sherpa. Restiamo in attesa della notizia del ritorno di tutti gli alpinisti al campo-base. Intanto congratulazioni a tutti!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close