Libri

Montagne da raccontare

immagine generica

"Un viaggio tra montagne e personaggi, una voce interiore che racconta un alpinismo classico tra neve e ghiaccio, sulle Alpi ed in Appennino, per guardare dentro noi stessi ed il mondo attorno". Ecco il primo libro di Davide Chiesa, alpinista piacentino che ha all’attivo numerose salite sia italiane che extra europee lungo vie normali, pareti Nord e vie nuove nonchè la scalata di oltre 130 cascate di ghiaccio.

"…ci sarà chi non si fermerà mai dal raccontare. Ci saranno sempre storie talmente interessanti da essere ascoltate, da essere seguite…"

Detto e fatto. Davide Chiesa, dopo aver pronunciato queste e altre affermazioni durante le numerose conferenze sull’alpinismo in giro per l’Italia, ha deciso di mettere su carta tutto il suo amore per le montagne.

"Montagne da raccontare" è un avventura tutta da scoprire stando comodamente seduti sulla propria poltrona. Una prefazione scritta dall’illustre alpinista austriaco Kurt Diemberger ci introduce in quello che sarà "una specie di diario molto originale scritto da un alpinista che non sogna e non parte per imprese spettacolari, ma è felice di scoprire l’ignoto anche sulle alture davanti alla porta di casa".

Più di un diario, più di un album fotografico, Chiesa prende per mano il lettore e lo accompagna su alcune delle cime che ha scalato: dall’Adamello al Monte Bianco, dalle Ande boliviane all’Appennino piacentino. Una continua ricerca e una continua sfida descritta in 224 pagine e 200 fotografie sia a colori che in bianco e nero.

I contenuti non sono di difficile comprensione. Non si tratta di un libro infarcito di tecnicismi, ma pieno di esperienze autentiche e avventurose, a volte ironiche, a volte commoventi. Le fotografie che corredano i testi non sono una semplice aggiunta, ma un modo per trasmettere le proprie sensazioni, mostrarle con estrema nitidezza.
 

Davide Chiesa, piacentino, è al suo primo libro. Noto per le numerose conferenze sull’alpinismo che tiene in tutta Italia, ha scalato più di centotrenta cascate di ghiaccio.

Pamela Calufetti
   Titolo: Montagne da raccontare
Storie di Ghiaccio, di Avventure, di Uomini
Autore: Davide Chiesa con prefazione di Kurt Diemberger
Edizioni "Idea Montagna Editoria Alpinismo" (Padova)
Pagine 224 di cui 64 tavole a colori
Prezzo: 20,00 Euro

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close