Piantoni in Presolana sulle orme del padre
Roby Piantoni sale, trent’anni dopo, la via aperta sulla parete Nord della Presolana da suo padre Livio e altri tre bergamaschi nel 1978. Le immagini delle due salite si alternano, tra ricordi chiacchierate, creando un’atmosfera surreale, ironica e allo stesso tempo mozzafiato. Ecco alcuni spezzoni di "Quelli che stanno a Nord", il film prodotto da Lab 80 film con Vertical Orme e Fancy Mountain.
La Nord della Presolana si erge sopra Colere, paese natale di Livio e Roby piantoni. L’idea del film nasce dopo aver ritrovato, casualmente, il filmato di 40 minuti girato da Livio, guida alpina, al momento dell’apertura della via che è considerata una delle più difficili della Presolana ed è stata ripetuta pochissime volte. Il figlio Roby, nell’agosto del 2008, l’ha liberata davanti alle telecamere insieme a Yuri Parimbelli, altro noto alpinista bergamasco e guida alpina.
Livio Piantoni è morto a soli 29 anni sulle Ande, durante la salita al Pukajirka in un tragico incidente nel quale persero la vita anche Nani Tagliaferri e Italo Maj. Il figlio Roberto è scomparso la mattina del 15 ottobre durante la scalata dello Shisha Pangma, montagna tibetana di 8.027 metri.
Il promo del film
Estratto del video del 1978