Film

Before tomorrow

immagine generica

Artico, 1840. Molte tribù Inuit vivono del tutto isolate e lontanedalla civiltà occidentale. Esse non sono ancora entrate in contatto con gli uomini bianchi, nonostante circolino leggende e ipotesi su di loro. Due famiglie amiche si incontrano con gioia dopo molti anni di lontananza e separazione e festeggiano insieme l’estate e la loro riunione. "Before tomorrow" è quasi un thriller, avvincente ed emozionante.

I vecchi raccontano storie, i giovani si sposano, il cibo è abbondante e tutti fanni progetti per il futuro. Nonostante l’atmosfera serena Ninguiq, un’anziana forte e molto saggia, non riesce a smettere di essere profondamente preoccupata, a causa di una serie di segnali inquietanti che pare scorgere solo lei.

Dopo una fruttuosa stagione di pesca è necessario portare le scorte di pesce a seccare su un’isola deserta e Ningiuq si offre per questo lavoro, volendo anche approfittare dell’occasione per stare un periodo da sola a meditare.

Suo nipote Maniq e la vecchia amica Kutuguk decidono però di accompagnarla. il destino dei tre si fa sempre più dubbio sull’isola. Invano aspettano che gli altri tornino a prenderli, mentre inizia l’autunno. Il freddo e il mistero aumentano. Nessuno arriva. Dove sono tutti?

Alla caduta delle prime nevi invernali Ningiuq decide di compiere un coraggioso viaggio per tornare a cercare l’accampamento e gli altri, misteriosamente scomparsi. Dopo l’avventuroso e difficile rientro non trova che morte e distruzione e sarà costretta a dover difendere da sola la vita del nipote oltre che l’identità del suo popolo minacciato dai nuovi conquistatori bianchi.

Regia Medeline Piujuq Ivalu, produzione canadese. Durata 93 minuti.

Valentina d’Angella

 

 

 

  

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close