Curiosità

Leggenda del Lago Trasimeno

immagine generica

Niente mostri sul suo fondale. Ma anche il lago Trasimeno, incastonatro nell’Appennino, ha la sua leggenda. E’ la storia di un amore tragico e profondo, come si addice alla forma del suo perimetro, nella quale molti intravedono un cuore. Attorno al lago – raccontano i pescatori – sembra aleggi ancor oggi lo spirito della ninfa Agilla, che piange il dolore per la perdita dell’amato Trasimeno, figlio del re etrusco Tirreno.

Lo sfortunato amore tra la ninfa e Trasimeno sbocciò sull’isola Polvese posta in mezzo al lago. Attirato da un canto angelico, Trasimeno raggiunse l’isola. E lì Trasimeno e Agilla si trovarono uno di fronte all’altra. Fu amore a prima vista.

Il re Tirreno, contrario alle nozze, diede il suo consenso solo dopo molte reticenze. Ma il destino era avverso, e la felicità dei due durò solo un giorno.

La mattina seguente le nozze, Trasimeno decise di fare un bagno nel lago. Agilla lo guardava dalla riva. Il giovane, improvvisamente, finè sott’acqua e non tornò a galla. Il suo corpo non venne più ritrovato.

Agilla non si diede per vinta. Giorno dopo giorno, continò a cercarlo e non perse la speranza di riabbracciare il suo Trasimeno. La ninfa finì i suoi giorni su una barca in mezzo al lago, controllando tutte le imbarcazioni alla ricerca dell’amato.

I pescatori raccontano che d’estate, quando soffia il vento dalla Toscana, si sente il pianto di Agilla. E, se all’improvviso si alza un’onda che rischia di fare rovesciare le barche: è la ninfa che crede di avere ritrovato Trasimeno.

Esistono altre versioni di questa leggenda, che vedono il bellissimo Tirreno sequestrato dalla ninfa Agilla, innamorata di lui. Durante la prigionia, Tirreno iniziò a ricambiare i sentimenti della ninfa, e quando dovette ritornare alla reggia pianse così tanto che le sue lacrime diedero vita al lago.

In realtà, il nome del lago sembra avere origini meno fantasiose. Secondo alcuni, sarebbe stato un semplice dono di nozze del re Tirreno al figlio. Ma più verosimilmente il nome avrebbe origine dalla posizione geografica del lago stesso: Trasimeno significherebbe "oltre il monte Imeno – o Menio – " come in epoca preromana si chiamava la montagna che a nord delimita il lago. 

Jenny Maggioni

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close