Alpinismo

Una spedizione indiana all’inviolata cresta Est del Meru Sud

Umesh Zirpe guiderà la spedizione del Giripremi mountaineering club di Pune, sulla montagna nell'Himalaya di Garhwal

Il Giripremi Mountain Group di Pune, ha annunciato la partenza di una spedizione nel Garwhal Himalaya. L’obiettivo? Scalare l’inviolata cresta Est del Meru Sud, dopo il successo del 2023 che ha visto la prima salita indiana su questa cima e l’apertura di una nuova via sulla parete Ovest. La sfida che gli indiani stanno raccogliendo quest’anno potrebbe però rivelarsi ancora più tecnica e difficile rispetto a quella di due anni fa.

A guidare la spedizione sarà Umesh Zirpe, alpinista che ha ricevuto diversi premi, come il Tenzing Norgay National Adventure Award e il Maharashtra’s Shiv Chhatrapati Award. Ha inoltre partecipato alla spedizione del 2023 al Meru.  Questi gli altri componenti della squadra: Vivek Shivade, Varun Bhagwat, Nikunj Shah, Ronak Singh, Vinod Gusain e Mingma Sherpa.

Il massiccio del Meru si trova nella regione di Gangotri Glacier del Garwhal Himalaya, tra Shivling e Thalay Sagar. Consta di tre cime, di cui la Sud, a cui è diretta questa spedizione, è la più alta con 6660 metri. Il nome Meru potrebbe derivare dal termine sanscrito che indica le spine, in richiamo all’affilatezza della cresta di questa montagna.

La regione in cui si trova il Meru è molto remota, e solo pochi alpinisti si spingono fin qui. Per questo la via più nota è Shark’s Fin al Meru Centrale, ma ha registrato solo tre salite a causa delle sue pareti di granito verticali e dell’elevato rischio valanga. La prima salita del Meru Sud si deve a una squadra giapponese guidata da Kenshiro Ohtaki, nel 1980.

Giripremi è stato fondato a Pune nel 1982 ed è il club alpinistico più prestigioso dell’India. È impegnato anche in un’attività di formazione di giovani grazie al Guardian Giripremi Institute of Mountaineering.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close