Montagna.TV

Il Parco del Gargano

Dalla macchia mediterranea ai grandi altipiani carsici, dalle ripide falesie sul mare alle boscose valli che scendono verso il mare, dalle lagune costiere alle colline e alle paludi. E’ questo il territorio del Parco nazionale del Gargano, che si estende per circa 120mila ettari nella provincia di Foggia, in Puglia.

 

Il parco presenta un’eccezionale concentrazione di habitat diversi. Ognuno di questi ambienti è caratterizzato da una flora e una fauna molto varie. Si passa dai faggi all’interno alle pinete di Pino d’Aleppo lungo le coste, dalla macchia mediterranea ai querceti e ai boschi misti sparsi un pò in tutta l’area protetta.

Nel sottobosco, per quanto riguarda arbusti e cespugli, è molto facile trovare l’agrifoglio, il biancospino, l’erica arborea, il mirto e la rosa canina. Tra i fiori e le erbe, nel parco spuntano l’anemone, le canne palustri, il bucaneve, la peonia e il ciclamino.

Ma l’area protetta del Gargano è famosa soprattutto per le orchidee, di cui sono presenti ben 85 specie che fanno del parco la località più ricca d’Europa.

Sui pendii crescono gli olivastri, i perastri e i melastri. Nella zona pedemontana, invece, la vegetazione cambia e domina la steppa, ricca di fichi d’india e iris. Boschi di estremo interesse sono quelli di Monte Sant’Angelo (4000 ettari), di Monte Sacro e di Spina Pulci (900 ettari).

Anche la fauna è molto ricca. Sul territorio del parco nidificano ben 170 specie di uccelli su 237 nidificanti in Italia. Nelle foreste all’interno vivono ben 5 specie di picchio: verde, rosso maggiore, minore, mezzano e dorso bianco.

Tra le altre specie volatili, di grande interesse sono l’airone rosso, la cicogna bianca, l’allocco, la poiana, il falco pellegrino e il gheppio. Tra i mammiferi sono presenti la capra garganica, il daino, il cinghiale, il riccio e la volpe.

Fanno parte del Parco el gargano anche le quattro Isole Tremiti, circondate dal mare limpido: San Domino, San Nicola, Capraia e la piccola isola di Crepaccio. Anfratti, rocce calcaree, gallerie naturali e grotte marine fanno di questa zona una meraviglia di grande fascino.

Per maggiori informazioni www.parcogargano.it

Exit mobile version