Medicina e benessere

Il liquore al genepì

immagine generica

Il liquore di genepì, molto alcolico e preparato secondo un’antica ricetta, oltre ad essere un ottimo e particolare digestivo, era considerato un rimedio più che efficace contro il congelamento: veniva usato anche per frizionare le parti del corpo colpite dal gelo. Eccovi la più famosa ricetta per la sua preparazione, che arriva direttamente dalla Valle d’Aosta.

Ingredienti:

1 litro di alcool a 95°
1 litro di acqua
1 chilogrammo di zucchero
40-50 piantine di genepì delle Alpi
10 grammi di menta piperita
6 grammi di semi di garofano
1 grammo di noce moscata
8 grammi d’anice
5 grammi d’assenzio
7 grammi d’issopo

Preparazione

Mettere le droghe e l’alcool in un vaso a chiusura ermetica, e lasciate riposare per 15 giorni agitando di tanto in tanto. Poi filtrare il liquore e aggiungere lo sciroppo fatto lo zucchero sciolto nell’acqua bollente. Mescolare e far riposare per un giorno. Dopodichè imbottigliare chiudendo le bottiglie con tappo in sughero. Il periodo ideale d’attesa per apprezzare tutto l’aroma del liquore è di sei mesi.

Varianti

Molto diffusa è la variante di liquore al genepì puro, che lascia macerare nell’alcool solo le piantine di genepì senza le altre spezie. Se comunque desiderate qualcosa di più veloce da preparare, potete anche semplicemente aromatizzare la vostra grappa con alcune piantine di genepì e lasciar riposare per alcune settimane.

Buona degustazione!

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close