News

Mauna Kea, osservatori sul vulcano delle Hawaii

immagine

Il vulcano Mauna Kea, situato a Big Island (Hawaii), è il miglior sito di osservazione dell’emisfero settentrionale della Terra. Gli osservatori sono posti a 4.200 metri di quota.

 

 

Quota 4.200 metri
Latitudine N 19° 49’
Longitudine W 155° 28’
Location vulcano Mauna Kea, Hawaii, USA
Ricerche  astronomia, astrofisica, cosmologia
 
L’alta quota offre un’atmosfera più limpida e secca, un cielo più scuro, un maggior numero all’anno di notti serene e, cosa più importante, immagini più nitide grazie alla bassa turbolenza atmosferica sulla vetta della montagna.
 
L’Istituto Astronomico all’Università delle Hawaii offre agli osservatori Mauna Kea un’efficiente organizzazione e servizi di supporto. Un centro visitatori si trova a metà cammino verso la vetta, facilmente accessibile grazie a una strada lastricata.
 
Ricerca agli osservatori Mauna Kea
I telescopi Keck sono utilizzati per studiare con grande precisione le regioni più remote dell’universo. L’osservatorio Gemini consiste in due telescopi gemelli ottici/infrarossi di 8 metri. Insieme, questi telescopi danno accesso all’intera volta celeste.
 
L’osservatorio submillimetrico Caltech è una struttura all’avanguardia per la ricerca astronomica e lo sviluppo delle strumentazioni. È uno dei primi telescopi submillimetrici del mondo ma anche uno dei più facili da utilizzare.
 
Consiste in un disco radio Leighton del diametro di 10,5 metri posto in una cupola compatta nei pressi della cima del Mauna Kea. Il telescopio è in funzione grazie al Caltech (Californian Institute of Technology) ed è operativo dal 1988.
 
Il telescopio Canada-Francia-Hawaii è un’organizzazione che fa funzionare un telescopio di 3,6 metri in cima al Mauna Kea. La direzione dell’osservatorio si trova a Waimea (Kamuela), dove il telescopio Canada-Francia-Hawaii fa parte della comunità dal 1977.
Il telescopio dell’Università delle Hawaii (2,2 metri) si trova vicino alla cima del Mauna Kea.
 
È stato il primo grande telescopio costruito sul Mauna Kea ed è operativo dal 1970.
La più importante scoperta realizzata con questo telescopio è l’esistenza della Cintura di Kuiper situata nella parte periferica del sistema solare.
 
Il telescopio UKIRT è il più grande del mondo, è dedicato all’astronomia infrarossa. Si trova vicino alla vetta del Mauna Kea alla quota di 4.194 metri. Appartiene al Consiglio per la ricerca sulla fisica delle particelle e sull’astronomia del Regno Unito e funziona insieme al telescopio James Clerk Maxwell.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close