News

Appennino tosco-emiliano: alla ricerca delle marmotte

immagine

MODENA — Vi piacerebbe andare a vedere le marmotte? Tempo permettendo, sull’Appennino tosco-emiliano è stata organizzata per il prossimo fine settimana una escursione ad hoc, per avvicinare le numerose  che vivono sulle praterie d’alta quota, per osservarle da vicino e studiarne  abitudini e comportamenti. 

Il trekking naturalistico di due giorni (sabato 16 e domenica 17 settembre) su terrà nella valle di Ospitale e sul crinale dell’appennino tosco-emiliano.
  
Il ritrovo è alle ore 14 di sabato 16 settembre al rifugio Capanna Tassone (Ospitale di Fanano). Da qui si partirà insieme ad una guida per ragiungere la base del versante nord del Colle dell’Acqua Marcia, dove si trovano numerose marmotte. Quindi si rientrerà al rifugio Capanna Tassone per la cena ed il pernottamento.
 
Il mattino seguente si salirà al passo di Croce Arcana e poi, lungo il crinale, fino alla vetta del Monte Spigolino, aggirandolo in prossimità delle zone di maggiore concentrazione della tane di marmotte.
 
Il rientro al rifugio è previsto nel pomeriggio. Gli itinerari non presentano grandi difficoltà. L’itinerario è adatto a tutti, ma richiede abbigliamento da montagna: scarponi da trekking, giacca a vento, maglioncino o pile, zaino e binocolo.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close