News

Modena: un weekend tra i funghi dell’Appennino

immagine

FANANO, Modena — E’ la stagione dei funghi. Molti appassionati partono per la montagna nella speranza di trovarne qualcuno. L’iniziativa del prossimo weekend, "Funghi che passione", della provincia di Modena, sarà utile a tutti coloro che vogliono saperne qualcosa in più. Per informarsi, curiosare e imparare a riconoscere le "saporite muffe". E evitare brutte sorprese.

Protagonisti della manifestazione saranno i boschi del Parco del Frignano. Porcini di montagna, russole, mazze da tamburo e sanguinelli sono solo alcune delle tante specie di funghi che si possono trovare in questo peridodo sull’Appennino.
 
Sabato 9 settembre, con ritrovo presso il rifugio Capanna Tassone, in località Ospitale di Fanano, si partirà alla ricerca delle muffe attraverso i boschi di conifere della valle d’Ospitale. Al rientro in rifugio verranno poi esaminate grazie alla collaborazione dell’esperto micologo, Umberto Lodesani.
 
Domenica 10, invece, sarà la volta di un’escursione nei boschi di faggi della zona per raccogliere altre varietà di funghi che crescono nel sottobosco.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close