News

Merate: una sera con Unterkircher, Nones e il segreto del Mount Genyen

immagine

MERATE, Lecco — Sarà una serata alpinistica d’eccezione, quella di domani, nella verde brianza lecchese. Karl Unterkircher e Walter Nones presenteranno, in esclusiva, le immagini della spedizione che li ha visti autori della prima assoluta sulla Nord del Mount Genyen (6.240 metri), in Cina. Con una delle imprese alpinistiche più affascinanti della primavera scorsa.

Quella del Mount Genyen è stata definita "la valle delle meraviglie". Situata nel Sichuan, all’estremo oriente del Tibet, è un territorio inesplorato di rara bellezza, fatto di rigogliose foreste,
dolci colline e immense vallate. Qui sorge uno spettacolare anfiteatro di vette oltre i 6.000 metri, ritenute manifestazioni sacre di divinità buddiste, la cui cima più alta è il Genyen.
 
Ma è una terra fatta anche villaggi pieni di vita, dove i colori regnano sovrani. Di storia, quella di una popolazione nomade e di un monastero del sedicesimo secolo in una fra le città più alte del mondo (4.019 metri).
 
Creando uno splendido rapporto con gli abitanti del luogo, gli alpinisti italiani hanno provato a cogliere con le immagini l’unicità di questa intensa esperienza, alpinistica e culturale. A Merate, per la prima volta, verranno proiettate per la prima volta, e commentate a viva voce dai protagonisti.
 
Karl Unterkircher, il capospedizione, ha 36 anni ed è nato a Selva Val Gardena. E’ guida alpina, presidente dell’Aiut Alpin Dolomites e membro del gruppo alpinistico dei Catores. Fu autore della straordinaria accoppiata Everest – K2 senza ossigeno nel giro di due mesi durante la spedizione K2 2004.
 
Walter Nones, nato a Cavalese (Trento) 34 anni fa, è Appuntato dell’Arma dei Carabinieri e aspirante guida alpina. Ha salito al K2 senza ossigeno con la spedizione K2 2004 e ha all’attivo numerose salite nelle Dolomiti, due cime Himalayane (Island Peak e Lobuche Peak, dove ha aperto una nuova via), McKinley e Aconcagua.
 
Per chi ama la montagna sarà una serata mozzafiato. Ma la simpatia dei protagonisti assicura il divertimento per ogni tipo di pubblico.
 
La serata di domani si inserisce nella manifestazione "insieme con voi" organizzata dalla Croce Bianca, dai Vigili del Fuoco e dagli Amis di Pumpier di Merate, che da stasera a domenica 10 settembre animerà la cittadina con spettacoli, feste danzanti, gastronomia, eventi sportivi e giochi per i più piccoli.
 
Sara Sottocornola
Per saperne di più sulla spedizione al Mount Genyen clicca qui

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close