News

L’indimenticabile Cala Cimenti rivive tra i bambini del Nepal

Una scuola tutta nuova e un’altra parzialmente ricostruita con criteri antisismici grazie al progetto “Sdraiato in cima al mondo” realizzato in memoria dell’amatissimo alpinista piemontese

Nelle scorse settimane è stata inaugurata a Shree Pattale, nella bassa valle dell’Everest in Nepal, la scuola primaria costruita in ricordo di Carlalberto Cala Cimenti. E’ stato il momento conclusivo è del progetto, Sdraiato in cima al mondo che ha portato anche alla ricostruzione con strutture antisismiche di due aule della scuola di Necha Gahri.

Nella nuova scuola potranno studiare più di ottanta bambini e sono stati previsti anche uno spazio dedicato al nido, un’aula informatica e una biblioteca. Naturalmente i piccoli studenti potranno anche seguire lezioni di lingua inglese.

La realizzazione è di particolare importanza in quanto Pattale non si trova sulle strade normalmente percorse da alpinisti e trekker e, anche per questo, è stata appena sfiorata dagli aiuti locali e internazionali che dopo il terremoto del 2015 hanno permesso la ricostruzione. Inoltre in questa zona del Paese le condizioni di vita sono molto dure, soprattutto per i bambini ed i giovani che faticano a completare gli studi. Ora, grazie alla campagna di solidarietà promossa per onorare la memoria di “Cala” per molti bambini sarà tutto più facile. La campagna è stata promossa da diverse  associazioni: Find the Cure, World Friends onlus e Monviso Nepal Foundation.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close