Arrampicata

Giovanni Placci ripete Erebor (9b) ad Arco

Conclusa la stagione delle gare, il ventitreenne climber di Faenza ha chiuso la via liberata da Stefano Ghisolfi all’Eremo di San Paolo

Giovanni Placci, 23 anni di Faenza, ha appena chiuso il suo primo 9b dopo 10 giorni di lavoro. Si tratta di Erebor, la via che Ghisolfi ha liberato nel 2021 all’Eremo di San Paolo (Arco), proponendo il 9b+. Dopo la prima ripetizione di Laura Rogora, era stato Ondra a mettere le mani sulla via e a sgradarla.

Placci viene dal mondo delle gare, ed è ancora piuttosto focalizzato sulla competizione. Ha infatti detto che il suo prossimo obiettivo è vincere la Coppa del Mondo, dopo essersi già portato a casa la Coppa Italia e il Campionato italiano. Ha anche in curriculum varie finali in Coppa europa giovanile, e una semifinale ai mondiali giovanili. Sulla roccia, prima di Erebor Placci aveva chiuso Bombardino (9a+) nel 2022, e Spanish Caravan 8c in stile flash.

“La scalata più dura della mia vita. Non c’è niente come la sensazione di muoversi in qualcosa di così difficile, è pura magia. Quest’inverno, volevo impegnarmi in una grande sfida, e mi è subito venuta in mente Erebor. Questo capolavoro di forza e resistenza di Stefano Ghisolfi mi ha catturato. Nonostante un po’ di difficoltà con la pelle, a ogni sessione vedevo qualche miglioramento, il che ha reso questa salita una bella esperienza e mi ha motivato per altri progetti” ha scritto Placci su Instagram.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close