Arrampicata

Nuova linea nel gruppo del Bianco per Filip Babicz e Heike Schmitt

I due alpinisti non si sono fatti scappare il primo ghiaccio di stagione e hanno aperto una via di misto sulla parete Nord Est del Petit Flambeau, nel Gruppo del Bianco

Filip Babicz e Heike Schmitt hanno approfittato dei primi freddi sulle Alpi per aprire una nuova via di misto (M7) sulla parete Nord Est del Petit Flambeau, nel Gruppo del Bianco. Si tratta di una linea diretta che sale per la placca centrale della guglia granitica. Il primo tiro conduce dal ghiacciaio alla base della parete, e dalla seconda lunghezza la linea si sviluppa in un sistema di fessure e diedri, spesso strapiombanti. Il passo chiave si trova al quarto tiro, che supera una placca scarsamente proteggibile. Babicz e Smith hanno utilizzato solo protezioni veloci in apertura, ad eccezione delle soste protette a spit.

A differenza di altre imprese, che Babicz aveva pianificato per mesi, questa via si deve a un’intuizione. Per questo i due l’hanno chiamata Partita Lampo. “Di solito i progetti occupano la mia mente per un bel po’ di tempo, dall’idea alla realizzazione finale. Il processo può durare mesi, spesso anni. Qui invece non sono passate nemmeno 24 ore! Si è trattato davvero di una partita lampo: un’intuizione guardando una foto-topo della parete in cui tutte le vie evitavano la parte più compatta, una veloce ricerca di eventuali altri itinerari, un paio di messaggi con Heike, la prenotazione della funivia e via! Ecco il risultato” ha scritto Babicz su Instagram.

Il polacco è specializzato in scalate in velocità e spesso in solitaria, in tutto il mondo ma soprattutto sulle Alpi. A settembre, ha salito le quattro creste del Cervino in 7 ore, 43 minuti e 43 secondi. In curriculum ha anche salite in velocità della cresta completa di Peuterey al Bianco, del Pizzo Badile e del Grand Capucin.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close