Seb Bouin libera Wolf Kingdom e propone il grado 9b+
Il climber francese ha chiuso il suo progetto più ambizioso sul Pic Sant Loup, la sua seconda via più dura dopo DNA ( 9c) del Verdon
Seb Bouin ha portato la corda in catena su un altro progetto estremo del Pic Sant Loup, nel sud della Francia, dove ha già liberato quattro vie di 9b che non hanno ancora visto la prima ripetizione. Wolf Kingdom era il suo obiettivo più ambizioso, con una proposta di grado di 9b+.
Bouin ha chiodato questa via un anno e mezzo fa, e da allora ci ha lavorato in modo discontinuo. La settimana prima della chiusura, ha dato prova di essere in ottima forma scalando Le dernier Têtard 8c flash e Amicalement blues 9a con una sola giornata di tentativi.
Nel giorno in cui ha liberato Wolf Kingdom “c’era vento e faceva freddo, però sapevo che le basse temperature erano necessarie per salire la sezione finale”, ha spiegato Bouin. “Completare questo progetto è stata un’onda di emozioni. È una delle vie che più mi hanno ispirato in tutta la mia carriera. Mi sento orgoglioso e felice di aggiungere una linea come questa al panorama mondiale dell’arrampicata, e di collocare Pic Sant Loup sulla mappa globale della scalata”.
Descrivendo Wolf Kingdom, il climber francese ha aggiunto che “quando apri una via, non sai mai cosa troverai. Devi essere molto fortunato perché la difficoltà si accordi con la bellezza e il divertimento in un’unica via. È molto strano avere la possibilità di portare alla luce una via come questa. Wolf Kingdom è senza dubbio una delle mie aperture migliori, delle più divertenti e delle più belle. Credo che sarà una delle vie di 9b+ con più tentativi di ripetizione, considerando il suo stile di scalata”.
“Sono quasi triste di non avere più questo progetto a due passi da casa. Il processo è stato divertente e positivo. È stato un vero piacere” ha concluso Bouin.