Michaela Kiersch nella storia: è la prima donna a un 8c boulder
Grazie alla sua recente salita di Dreamtime, a Cresciano, la climber statunitense si è aggiudicata questo primato appena dopo il recupero dalla rottura di un dito
Michaela Kiersch è la prima donna ad aver salito un 9a+ lead e un 8c boulder. Il primato arriva con la recente chiusura di Dreamtime, il blocco di Fred Nicole a Cresciano (Svizzera).
Kiersch ha raggiunto questo traguardo appena uscita da un grave infortunio, la rottura di un dito. La guarigione è stata suggellata da una notevole serie di vie che la climber si è portata a casa dalle Rocklands: un V14, tre V13, due V12 e 9 V11, di cui due flash. Una delle scalatrici più versatili in circolazione, Kiersch deteneva già il record di prima donna a salire 9a+ lead e 8b+ boulder, e oltre ai due 9a+ ha salito tre 8c+ negli anni, tra cui Dreamcatcher a Squamish.
La climber aveva provato per la prima volta Dreamtime nel 2022. “Ci sono volute sette sessioni in questo viaggio, ma nelle prime due ho potuto lavorare solo su qualche movimento a causa della pioggia e dell’umidità. È veramente un sogno che si avvera, e potenzialmente uno dei blocchi con il nome più azzeccato al mondo (insieme a Dreamcatcher, ovviamente!)” ha scritto Kiersch su 8°.nu. “In questo momento non mi vengono le parole. Non posso credere che ho portato questo sogno giù dalle stelle, e nelle mie stesse mani. Sarò per sempre grata di avere nella mia lista il primo 8c del mondo, e grazie Fred Nicole per questo blocco iconico”, ha concluso la climber su Instagram.
La climber statunitense aveva già salito due vie di 9a+, La Rambla nel 2023 e Victima Perfecta nel 2024, entrambe in Spagna.