News

Annapurna, 400 turisti bloccati dalla tempesta

26 ottobre 2005 – Le notizie sono ancora frammentarie. Ma sarebbero almeno 400 i turisti bloccati nel distretto di Manang, nella zona dell’Annapurna, a causa delle abbondanti nevicate degli ultimi tre giorni. Lo riferiscono i giornali locali citando i corrispondenti sul posto.  

 

annapurnaNessuna notizia per ora sulla nazionalità dei turisti bloccati. Nè si hanno indicazioni sulla presenza di italiani.  Di certo sul villaggio di Nar si è scatentata una bufera di neve che non ha precedenti. La tormenta – riferiscono sempre fonti locali – avrebbe fatto una strage di yak. "La neve ha ammazzato qualcosa come 300 animali fra cui una mandria di miei yak" ha raccontato Singi Chiring Lama, abitante del villaggio, alla stampa.

 

Lama ha anche aggiunto che la tormenta di neve sta continuando. E ha aggiunto che il forte vento ghiacciato potrebbe ostacolare definitivamente il tentativo di recupero dei cadaveri degli alpinisti francesi e degli sherpa nepalesi investiti da una valanga sul Kang Guru nei giorni scorsi.

 

I soccorritori hanno stabilito un campo base alla base della valanga. Finora le squadre dei soccorso dell’Himalayan Rescue Association hanno ritrovato solo il corpo di un alpinista francese. Delle altre 16 persone – 6 scalatori transalpini e 11 portatori nepalesi – per ora non ci sono tracce.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close