News

Nasce un portale web per i soccorsi in Pakistan

22 ottobre 2005 – Si chiama RISE (Relief and information systems for earthquakes), ed è il nuovo portale web nato con l’obiettivo di fornire informazioni e cordinare gli interventi di soccorso nelle zone terremotate del Pakistan. Il sito è strutturato in modo da privilegiare lo scambio di informazioni tra operatori locali a livello di villaggio per fare in modo che nessuno sia lasciato senza soccorso. Sono più di 4mila quelli colpiti dal sisma e distrutti.

Lo strumento web metterà a disposizione aggiornamenti sui danni e sugli interventi nei villaggi usando informazioni provenienti da agenzie, soccorritori, ufficiali locali, e da chiunque abbia accesso a dati che potranno supportare l’attuale coordinamento dei soccorsi in modo significativo.

RISE è stato sviluppato e sarà mantenuto da un consorzio di esperti tra università americane e pakistane, la Banca Mondiale, e il supporto del Governo del Pakistan. Il sito è una spontanea collaborazione tra un gruppo di accademici e esperti di sviluppo. "Questo portale sarà la chiave di coordinazione tra donatori e organizzazioni di soccorso, e la Banca Mondiale certamente lo userà intensivamente per pianificare i progammi di supporto al Pakistan." dice John Wall,  direttore locale della Banca Mondiale per il Pakistan.

Il portale offre anche informazioni precedenti al sisma, con dati demografici e delle infrastrutture dei villaggi. Le strade principali, la distanza da ogni villaggio verso l’epicentro del sisma. Ogni villaggio è listato su una tabella che include informazioni sulla quantità di aiuti ricevuti dalle organizzazioni operanti in quell’area.

Soccorritori, donatori, i governi, e i volontari possono fornire informazioni direttamente dal sito www.risepak.com, oppure inviando messaggi di testo, fax, e-mail o chiamando i numeri elencati.

E-mail: quake@wol.net.pk, Tel. 0301-4573534, fax: 042-5894990, sms: 0301- 4573531,0301- 4573532

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close