News

“Orobic festival”, viaggio nella cultura delle montagne bergamasche

21 ottobre 2005Tradizioni, musica e sapori. Sono gli ingredienti della "due giorni" dedicata alla cultura di montagna bergamasca. La manifestazione avrà luogo presso l’Area Socio Ricreativa di Palazzago, provincia di Bergamo, sabato 22 e domenica 23 ottobre.

Musiche, canti e folklore saranno i protagonisti della giornata di sabato. Mentre la domenica vedrà protagonista l’arte culinaria.

Dalle 8.30 e durante tutta la mattinata sarà servito il "Café del pignatì", alle 11.30 l’aperitivo con "I Amìss de Dosséna" (canzoni popolari del paese di Dossena) e a mezzogiorno il grande "pranzo orobico" preparato secondo antiche ricette bergamasche. Alle 15, quattro salti per digerire, con le "danze alpino-padane". E alle 17.30 Roberto Corbella, antropologo e scrittore, terrà la conferenza "I Celti sul territorio bergamasco". Chiuderà la kermesse il concerto di "Bepi & the prismas".

In entrambe le serate saranno presenti stand espositivi di artigianato orobico. La manifestazione prevede, fra le altre cose, la partecipazione spontanea di suonatori, ballerini e cantori tradizionali, artigiani girovaghi tra i quali tornitori e sculturi del legno, soffiatori del vetro, forgiatori e coltellinai bergamaschi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close