News

Gran Paradiso, ex fucina apre alle scuole

21 ottobre 2005 – La sede, suggestiva, si trova nella ex fucina di rame del comune di Ronco C.se, in provincia di Torino, all’interno del parco Nazionale del Gran Paradiso. Il progetto è nobile: spiegare ai bambini l’antica arte della lavorazione del rame.

Stiamo parlando dell’Ecomuseo del rame che punta a sensibilizzare le scuole, nell’approfondimento della conoscenza e della cultura materiale, e delle tecnologie pre-industriali.

Lo sviluppo del progetto prevede l’istituzione di una sorta di laboratorio "aperto" con l’attività didattica che si svolgeranno in parte presso le scuole e in parte nella ex
Fucina (uno scorcio nell’immagine a fianco).

Il progetto si svolgerà durante l’anno scolastico 2005/06. Ogni classe potrà presentare un unico elaborato collettivo realizzato nell’ambito dei laboratori. Gli elaborati saranno valutati per fasce di età e le classi che si saranno distinte per l’impegno e la qualità riceveranno un regalo tra quelli messi a disposizione dalla Epson Italia, partner del progetto.

Tutti gli elaborati prodotti dalle classi saranno esposti in una mostra che sarà allestita nell’Ecomuseo a partire da giugno 2006.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close