News

Inquinamento: bonus da 350 euro per chi converte l’auto

20 ottobre 2005 – Nuova iniziativa del ministero dell’Ambiente contro lo smog. Trecentocinquanta euro di bonus, finanziato dal ministero, per tutti coloro che convertiranno a gpl o a metano l’alimentazione della propria macchina.

 

smogIn particolare il ministero ha stanziato 20 milioni di euro, di cui 15 per incentivare i cittadini a convertire i veicoli alimentati a benzina ai carburanti a basso impatto ambientale (GPL e metano). E altri 5 milioni di euro per finanziare gli impianti di rifornimento per le flotte di mezzi pubblici.

 

L’accordo è stato firmato ieri a Parma alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli. Può accedere al contributo chiunque voglia installare un impianto a Gpl o a metano su un veicolo che risulti di proprietà e che sia residente in uno dei Comuni, individuati dalle Regioni e dalle Province autonome, nei quali i livelli di uno o più inquinanti atmosferici eccedano il valore limite.

 

Il contributo è erogato per tutti i veicoli alimentati a benzina immatricolati fra il 1 gennaio 1993 ed il 31 dicembre 2000 appartenenti alle categorie Euro 1 e Euro 2.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close