News

Trasimeno, “a occhi chiusi nel parco”

19 ottobre  2005Una guida turistica in Braille, per consentire anche ai non vedenti di visitare l’oasi naturalistica "La Valle" nel parco del Trasimeno, in Umbria.

 

E’ una bella iniziativa quella dei ragazzi della scuola primaria di Villa Soccorso di Magione, affiancati dal personale della scuola per ciechi dell’Istituto Serafico di Assisi e da Legambiente Umbria, a cui è affidata la gestione dell’area naturale protetta del Trasimeno (nella foto). 

 

trasimenoLa guida si intitola "Ad occhi chiusi nel Parco". Con questo volumetto i ragazzi hanno vinto il concorso per le scuole indetto dalla provincia di Perugia nell’ambito del progetto "Percorsi per tutti" sulla fruibilità delle aree naturali protette.

 

La guida, in linguaggio Braille, contiene notizie sul lago Trasimeno, la sua storia e la descrizione dell’oasi naturalistica. Ne sono state realizzate cento copie, corredate da guide sonore e disponibili nel centro documentazione dell’oasi "La Valle". Gli alunni hanno studiato il percorso da realizzare e poi hanno effettuato visite in compagnia dei bambini non vedenti dell’Istituto Serafico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close