News

Verona, formaggi “for president”

19 ottobre 2005 – Già erano "Olimpiadi". E ora arriva anche un riconoscimento dalla presidenza della Repubblica. Carlo Azeglio Ciampi, infatti, ha conferito una targa "presidenziale" alla quarta edizione delle Olimpiadi dei formaggi di montagna, in programma a Verona fino a domenica prossima.

 

formaggiIl motivo? L’importanza che la manifestazione riveste in ambito mondiale nella promozione dei prodotti lattiero-caseari di qualità. Bella soddisfazione per il Consorzio di tutela formaggio Monte Veronese dei Lessini, la Regione Veneto, la Provincia di Verona e gli enti locali che hanno organizzato la manifestazione nella città scaligera.

  

"L’attenzione del Presidente – ha commentato Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus, promotore delle Olimpiadi – è di stimolo a proseguire l’iniziativa nata in Valle d’Aosta con il patrocinio del Ministero per le politiche Agricole".

 

Per tre giorni, dunque, Verona sarà la capitale mondiale dei formaggi di montagna: incontri, assaggi e spettacoli aspettando la medaglia d’oro. Saranno circa un migliaio le specialità casearie provenienti da tutto il mondo. Nel prossimo triennio la rassegna si svolgerà in Spagna, Germania e Portogallo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close