10 appuntamenti in montagna da non perdere in settembre
L’estate è agli sgoccioli, ma la montagna non si ferma: questa è la stagione perfetta per vivere le medie quote, con gli eventi culturali, enogastronomici e sportivi che si svolgono sul territorio alpino
Fiolet d’Arvier
Dove: Arvier (AO)
Quando: 7 settembre
Per saperne di più: Fiolet d’Arvier
Ad Arvier, una giornata dedicata allo sport popolare del ‘Fiolet’, una competizione singola a torneo con varie categorie. Al termine dei giochi, la Proloco di Arvier, che organizza l’evento, fornirà una ricca buvette: panini con porchetta, salamelle con crauti, cipolla peperoni e salse di tutti i tipi e arrosticini con patatine.
Sagra dei Crotti
Dove: Chiavenna (SO)
Quando: 7-15 settembre
Per saperne di più: Sagra dei Crotti
L’evento enogastronomico principe della città di Chiavenna, dedicato ai crotti, grotte naturali utilizzate per conservare formaggi, salumi e vini. Durante la manifestazione, i visitatori possono esplorare i crotti privati, gustare prodotti locali e partecipare a tour guidati.
Mostra Mercato del formaggio e della ricotta di Malga
Dove: Enemonzo (UD)
Quando: 8-15 settembre
Per saperne di più: Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga
In Carnia settembre è il periodo in cui i formaggi vengono portati a valle dopo la stagionatura in malga. Una tradizione centenaria che viene rievocata con questo evento durante il quale i visitatori possono assaporare formaggi e ricotte artigianali, partecipare a laboratori di cucina e assistere a dimostrazioni di produzione casearia.
Unika
Dove: Ortisei (BZ)
Quando: 12-15 settembre
Per saperne di più Fiera Unika
La Fiera Unika è la grande mostra d’arte che raccoglie opere di scultori, pittori e artigiani della Val Gardena preservando e promuovendo l’artigianato artistico d’eccellenza. Ogni anno, artisti locali espongono il loro lavoro, offrendo ai visitatori l’opportunità di acquistare opere uniche e apprezzare la maestria artigianale del territorio.
Festa dell’Alpeggio
Dove: Chiesa Valmalenco, loc. Chiareggio (SO)
Quando: 13-14 settembre
Per saperne di più: Festa dell’Alpeggio
In concomitanza con il ritorno a fondovalle del bestiame, la Festa dell’Alpeggio di Chiareggio celebra la tradizione pastorale e la cultura rurale della Valmalenco, con dimostrazioni di produzione casearia, sfilate di animali e degustazioni di prodotti tipici. Un’occasione per riscoprire la vita dell’alpeggio e le sue antiche usanze che si tramandano di generazione in generazione.
Granpablok
Dove: Cogne (AO)
Quando: 14-15 settembre
Per saperne di più: Granpablok
Torna anche quest’anno Granpablok, l’evento di arrampicata che richiama appassionati di bouldering da tutta Italia e dall’estero. Si svolge nella magica cornice di Cogne, ai piedi del Gran Paradiso, e qui gli scalatori possono scoprire, liberare e firmare nuove linee sui molti massi della valle.
La Foresta degli Innovatori
Dove: Folgaria (TN)
Quando: 21 settembre
Per saperne di più: La Foresta degli Innovatori
Divertimento e impatto: queste le parole chiave de La foresta degli innovatori, un evento che intende ricostruire anno dopo anno i luoghi colpiti dalla tempesta Vaia. Tramite incontri, talk e sessioni di connessione con la natura sarà possibile costruire uno spazio nuovo, simbolico e innovativo.
Trentodoc Festival
Dove: Trento
Quando: 20-22 settembre
Per saperne di più: Trentodoc Festival
Un festival dedicato alle bollicine di montagna del Trentino. Durante il Trentodoc Festival, si possono degustare i migliori spumanti locali e partecipare a masterclass, degustazioni guidate e incontri con produttori, approfondendo la conoscenza di uno dei prodotti d’eccellenza della provincia.
Adamello Ultra Trail
Dove: Vezza d’Oglio (BS)
Quando: 20-22 settembre
Per saperne di più: Adamello Ultra Trail
Una corsa estrema tra le montagne del Parco dello Stelvio e del Parco Naturale dell’Adamello. Gli atleti sfideranno gli avversari e loro stessi su diversi percorsi: 170, 100, 60 e 35 chilometri, tutti immersi in panorami spettacolari e su terreni impegnativi, che mettono alla prova resistenza fisica e tecnicità. Particolarmente suggestivi i passaggi nelle trincee della Grande Guerra.
Festa dello Speck
Dove: Plan de Corones (BZ)
Quando: 29 settembre
Per saperne di più: Festa dello Speck
La Festa dello Speck è un evento culinario che rende omaggio alla produzione artigianale del celebre salume altoatesino. Durante la festa, è possibile degustare speck di alta qualità accompagnato da pane di segale, formaggi e vini locali, il tutto accompagnato da spettacoli folcloristici e musica tradizionale.