News

Il Parco naturale Monte Corno compie 25 anni

23 settembre 2005 – Il Parco naturale Monte Corno compie venticinque anni. Sì perché, nonostante il Monte Corno esista da tempi remoti, solo nel 1980 è stato posto sotto tutela, e nominato Parco naturale.

Per festeggiare questo anniversario importante l’assessore all’Ambiente Michl Laimer e l’Ufficio provinciale Parchi naturali, hanno organizzato per domenica 25 settembre una giornata commemorativa presso il Centro visite del Parco a Trodena.

Il Parco naturale Monte Corno, per età anagrafica, è il quinto parco naturale dell’Alto Adige. Con i suoi 6.870 ettari di superficie esso è tra i più piccoli, e non presenta importanti massicci montani.

Ma vince la concorrenza delle aree protette più grandi con carte più nascoste. Quest’area dispone del più ricco campionario di flora e fauna di tutti i Parchi naturali altoatesini. Questo grazie alla sua posizione, nel sud della provincia, con un clima submediterraneo che permette la crescita e la sopravvivenza di molteplici specie di piante ed animali.

La primavera qui comincia prima, l’autunno dura più a lungo e l’inverno appare nel Parco per appena due mesi, o poco più.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close