News

Il Trentino scommette sui pannelli solari

16 settembre 2005 – Energia pulita, sembra essere l’imperativo di questo scorcio di decennio. Meglio ancora se di origine naturale e in armonia con l’ambiente. Così  la Giunta provinciale di Trento ha dato oggi il via libera a uno studio di fattibilità sull’impiego dell’energia fotovoltaica in Trentino.

  
pannelliL’iniziativa prevede un’analisi dettagliata dello stato attuale e futuro della tecnologia dei pannelli fotovoltaici, del quadro giuridico ed economico della produzione (compresi gli incentivi italiani), e dell’impatto ambientale e dei relativi sistemi di mitigazione.

 

Lo studio verrà completato entro il prossimo autunno. E a quanto pare potebbe essere foriero di sviluppi interessanti. Stando alle previsioni, infatti, con la liberalizzazione del mercato elettrico diverse aziende distributrici sarebbero interessate ad espandersi nel settore dell’energia solare.  

 
 
Finora la promozione del fotovoltaico – non ancora competitivo perché costoso – è avvenuta attraverso incentivi in conto capitale. Tuttavia servono nuove iniziative. Come  quello sviluppate in Germania. Dove si pensa a una riduzione dei costi d’installazione per favorire la diffusione di questa tecnologia.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close