News

Leopardo delle nevi a rischio estinzione

6 settembre 2005Le tigri e i leopardi delle nevi sono a rischio estinzione. L’allarme, lanciato dal Wwf si riferisce, in particolare, ai felini che popolano l’Himalaya.

 

leopardodelleneviGli animali sarebbero nel mirino sia dei bracconieri – che ne fanno un florido commercio di pelli – sia delle popolazioni locali del Nepal che, a quanto pare, sembrano prediligere vestiti leopardati e accessori tigrati.

 

Secondo la denuncia degli ambientalisti, la consuetudine di ricavare vestiti ornamentali dalle pelli dei grossi felini, un tempo limitata al Tibet orientale, ora si starebbe diffondendo anche al Nepal. Soprattutto a Lhasa e alle altre grandi città della regione.  

 

Ma non è tutto. Tigri e leopardi delle nevi verrebbero uccisi illegalmente e poi commerciati nella regione himalayana non solo per le pelli ma anche altre parti usate nella medicina tradizionale asiatica.Stando a recenti indagini sul commercio, rapporti sulle confische e informazioni non ufficiali, pare che sia la Cina il maggior importatore di pelli e di altre parti dei felini asiatici.

 

Se l’intervento di tutela non sarà immediato, sostengono gli esperti, le tigri (non solo di montagna) rischiano addirittura la scomparsa dalla faccia della Terra. Anche se non ci sono dati precise sul numero di esemplari rimasti, si stima che la popolazione sia diminuita del 95 per cento in circa cento anni. Dai 100mila esemplari presenti all’inizio del secolo scorso saremmo passati agli attuali 4-5mila, con una tendenza alla diminuzione che pare inarrestabile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close