News

Il tunnel del San Gottardo compie 25 anni

5 settembre 2005 – Venticinque candeline per il tunnel del San Gottardo. Il 5 settembre del 1980 infatti, veniva aperta la galleria autostradale che collega l’Italia alla Svizzera dopo dieci anni di lavori di scavo.

  

san gottardoDopo un quarto di secolo, tuttavia, è forte la tentazione di rimettere in discussione quest’opera monumentale – lunga 18 chilometri ad una sola corsi aper ogni senso di marcia – ma sempre meno adeguata alle esigenze del traffico veicolare odierno.

 

In particolare, gli ambientalisti sono contrari all’enorme flusso di traffico che attraverso il tunnel si riversa nel Canton Ticino. Più di un milione di autocarri attraversano ogni anno il cantone con problemi di inquinamento e sicurezza difficilmente risolvibili.

 

Il 24 ottobre del 2001, un incidente sul versante ticinese della galleria provocò un incendio di grandi proporzioni con decine di morti e centinaia di feriti.

 

 

Il tunnel tuttavia è indispensabile all’economia e alla prosperità dell’intera regione.Secondo molti, i problemi di oggi sarebbero da attribuire anche ad errori di pianificazione fatti a suo tempo. Sia con la rinuncia alla galleria stradale a due tubi. Sia con l’inizio ritardato dei lavori della galleria ferroviaria di base che, stando alle previsioni, per l’asse del Gottardo sarà pronta solo nel 2015.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close