News

NIVA, la nuova app che mette in contatto gli scalatori di tutto il mondo

Like Tinder, simply for climbers: lo slogan scelto per il lancio fa sorridere. Ma trovare un compagno di arrampicata, magari in luoghi mai frequentati prima, può essere davvero un problema. Che la app intende aiutare a risolvere

Nasce NIVA, l’applicazione per il mondo dell’arrampicata progettata per connettere appassionati di ogni livello. La piattaforma, furbescamente presentata con lo slogan Like Tinder, simply for climbers, permette ai climber di trovare nuovi compagni e organizzare le proprie uscite in maniera semplice e veloce.

Secondo gli ideatori con questa app “i climber hanno a disposizione uno strumento che permette di risparmiare tempo e creare fiducia all’interno di una community internazionale. Abilitando e migliorando il matching, si garantiscono maggiori opportunità per vivere le proprie passioni in modo sicuro e coinvolgente”.

Sarà così? Lo vedremo. Intanto guardiamo come funziona. Grazie a NIVA gli utenti possono “matchare” sulla base delle competenze, delle esperienze, delle preferenze di stile di arrampicata (boulder, lead o trad) e della location, migliorando l’esperienza di networking con le informazioni specifiche condivise dal climber, volte a consolidare l’affidabilità del profilo e quindi all’instaurarsi della fiducia  all’interno della community. Inoltre, hanno la possibilità di pianificare le loro prossime uscite attraverso la creazione di eventi oppure attraverso la partecipazione a quelli organizzati da altri climber o dai partner di NIVA, siano essi festival outdoor internazionali, eventi delle palestre indoor o street boulder.

La stessa tipologia di domande può essere rinvenuta in altri settori. Partendo da questa considerazione, NIVA si è posta l’obiettivo di costituire una piattaforma di matching per l’outdoor, considerando come aspetti chiave la socialità legata alla necessità di creare fiducia tra gli utenti e la relazione con l’ambiente naturale. Dopo l’arrampicata, ci si concentrerà su altre attività “verticali” (legate alla montagna) e, successivamente – si ipotizza – su quelle legati al mare (come vela, surf, windsurf ecc.).

NIVA è disponibile gratuitamente per il download su App Store e Google Play.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close