Alpinismo

Le lunghe notti dello Zoncolan, in Friuli

Nel comprensorio della montagna della Carnia cara ai ciclisti vengono organizzate numerose escursioni da effettuare dopo il tramonto. Indimenticabili

Non solo totem dei cicloamatori, per quali riuscire a effettuare tutta la salita senza mettere i piedi a terra equivale a un esame di laurea. Lo Zoncolan (1.750 m), nelle Alpi Carniche, vuole continuare a essere considerato  montagna per escursionisti e amanti della natura. E per farlo lancia una serie di suggerimenti per attività da svolgere dopo il crepuscolo, alla luce delle stelle o, meglio, delle lampade frontali. Niente di davvero nuovo, in fondo. Da qualche anno infatti, complice anche l’esplosione delle gare di trail running su lunghe distanze, i sentieri hanno iniziato ad essere percorsi anche di notte e non solo per uscite di allenamento dal sapore speciale (o semplicemente al fresco). La magia della notte seduce.

Ecco allora che gli operatori turistici e i professionisti della montagna attivi nel comprensorio dello Zoncolan propongono una serie di iniziative – quasi sempre accompagnate – per chi vuole vivere la montagna anche fuori orario.

Tra le esperienze by night inserite nel programma di luglio da non perdere la passeggiata serale a cavallo nel bosco con le lanterne, in calendario sabato 20. L’escursione è adatta anche ai bambini (dai 7 anni), cui vengono riservati docili pony. Chi non ama o non osa cavalcare può tranquillamente unirsi alla “carovana” a piedi. L’avventura dura circa due ore e mezza e si conclude con una degustazione di prodotti locali nel bosco, sempre a lume di lanterna. 

Il 27 luglio, è invece in programma l’escursione notturna “Le stelle di Avostanis”. Il laghetto glaciale di Avostanis, incastonato tra l’omonimo monte e le vette della Creta di Timau, è un luogo di pace assoluta dove le stelle “raddoppiano” specchiandosi sull’acqua. La passeggiata, adatta anche ai bambini dagli 8 anni ma comunque impegnativa (430 metri di dislivello), dura circa 3 ore. Tra le attività ricorrenti, poi, ogni venerdì e sabato sera si tiene la Lanternata nel bosco con degustazione di specialità tipiche al Fortino della Grande Guerra. In questo caso si cammina per circa due ore e il dislivello da superare è appena 100 metri.

Per chi, infine, desidera comunque assaggiare la magia delle notti montane, ma non è disposto a fare le ore piccole, ci sono sempre le escursioni al tramonto, con possibilità di cena in quota a Malga Tuglia, sul Monte Crostis e al Rifugio De Gasperi. 

Tutte le escursioni possono essere organizzate anche su richiesta e su misura, su base minima di due partecipanti. Info: www.visitzoncolan.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close